Sibillini365 – Eventi Maggio

NEL MESE DI MAGGIO: LA BELLEZZA DELLA FERTILITA’ E DELLA LUCE

Come descrivere la prepotente bellezza del mese di Maggio….. nel territorio del Sistema Turistico Locale “Monti Sibillini, Terre di Parchi e di Incanti” Maggio si racconta attraverso immagini multicolore che restituiscono emozioni intense e sempre nuove.

Maggio è la bellezza di una donna, con la fertilità della terra, la promessa di frutti maturi, il verde nuovo dei prati, le pennellate inebrianti di giallo, di rosso e di viola dei fiori di campo.

Maggio apre i cuori all’esplosione della natura, al risveglio completo che precede il fulgore dell’estate.

E il territorio si plasma docilmente sotto le mani sapienti delle stagioni, il paesaggio cambia pelle dando di sé una nuova, magica visione. Forse è questa luce che si diffonde ovunque, allungando le giornate e distendendo i pensieri…. forse è questo tepore che riscalda il cuore a permettere che il dolce incanto di questi luoghi si rinnovi ogni giorno.

Maggio è il mese della vegetazione e delle fioriture, dei colori pastello, della luce e dei suoni.

Ecco la festa di calendimaggio, con i suoi canti ed i suoi balli; ecco le serenate dal sapore dolce-amaro del ricordo; ecco le processioni ai santuari campestri, i pranzi tradizionali ricchi di profumi dimenticati; ecco le fiere ed i mercatini variopinti, le feste spontanee e le sagre di paese; ecco la colonna sonora delle musiche popolari e l’unicità dei prodotti dell’artigianato locale.

Il territorio lavora con cura e passione gli ingredienti necessari per realizzare viaggi e…sogni: itinerari e percorsi raccontano la natura, la storia, la cultura, la gastronomia e le tradizioni, strappando la promessa di un ritorno…..

 

Marina Bellesi