Sibillini365 – Eventi Novembre

NEL MESE DI NOVEMBRE: DENTRO I COLORI DEL MONDO

Nel territorio del Sistema Turistico Locale “Monti Sibillini, Terre di Parchi e di Incanti” ogni stagione racchiude in sé l’incanto della seduzione.

Concedetevi una passeggiata in un bosco dipinto dagli aceri montani e dai faggi, immergetevi tra i colori che fondono, sciogliendosi al calore impertinente del sole che, con la sua luce, trafigge le ombre delle chiome autunnali e quelle più insistenti dell’anima.

Non so come spiegarvi certe sensazioni…ma…sembra quasi di sentire la nostalgia di ciò che non è mai accaduto.

Ogni sapore, ogni aroma, ogni odore, mescolandosi a colori e suoni, genera uno spettacolo senza fine. L’imminente inverno regala allo sguardo un paesaggio di acquerelli dalle tinte lievi. Le notti si allungano…il sole anticipa sempre più il suo tramonto. Allo spegnersi delle ultime luci del crepuscolo la volta stellata non concede riposo all’emozione.

E ancora…in questi luoghi vi attendono giochi di sapori nel grande teatro della cucina, dove l’apparente semplicità nasconde tecnica e ricerca, fedeltà nella consuetudine, sapienza e tradizione.

A volte le emozioni nascono da un assaggio casuale. Mostre, concerti, fiere, feste, sagre, mercati, manifestazioni, sport invernali, escursioni sono le pietanze che attendono di essere gustate.

Parlare con amore di una terra nasconde l’invito ad intraprendere un viaggio. E questo viaggio ha per meta il piacere dell’inatteso, la scoperta di sensazioni dimenticate, il richiamo all’infanzia e alla propria terra. Immagini e parole hanno tracciato la mappa che vi condurrà fino all’inesauribile, dolce incanto…….

 

Marina Bellesi